Polpettine finger con senape al pepe verde e purè alla senape

DI Francesca Cadoni

senape

Senape al Pepe Verde

Senape al Pepe Verde

piatto

Secondi

Secondo

  Per 4 Persone


Ingredienti

Per le polpette:
Per il purè:

Procedimento


Mettiamo le patate a cuocere in acqua fredda salata per 25/30 minuti dal bollore, in base alla grandezza delle patate. Una volta cotte, sbucciamole e passiamole nello schiacciapatate. Raccogliamo la purea e teniamola da parte.

Prepariamo l'impasto per le polpette facendo ammollare il pane nel latte. In una ciotola capiente mettiamo il macinato misto e uniamo il prezzemolo tritato, aglio e scalogno tritati.

Aggiungiamo il pane ben strizzato per eliminare il latte in eccesso. Uniamo l'uovo, il Parmigiano grattugiato e il pangrattato.

Lavoriamo il composto con le mani così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Uniamo la senape, sale, pepe e un filo d'olio evo. Verifichiamo che l'impasto abbia una giusta consistenza, se fosse troppo morbido aggiungiamo un altro pochino di pangrattato.

Prendiamo la purea di patate e mettiamola in una padella con il burro. Facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo sale, Parmigiano grattugiato e il latte. Quando il latte si sarà asciugato e il purè avrà una consistenza cremosa spegniamo il fuoco. Amalgamiamo la senape.

Formiamo le polpettine, rotoliamole in altro pangrattato e friggiamo in olio di semi ben caldo. Cuociamo al massimo per due minuti facendo dorare le polpette da tutti i lati

Serviamo le polpettine accompagnate dal purè, grattugiamo sopra un pò di scorza di limone e decoriamo con gli aromi freschi.

NOTE

Le polpettine vanno servite ben calde.

Potete congelare le polpette da crude.

Se volete gestire il gusto della senape vi consiglio di aggiungerla piano piano sia al composto per le polpette sia nel purè.