Millefoglie di tonno, mela e Senape con Miele

DI Monica Giustina

senape

Senape con Miele

Senape con Miele

piatto

Antipasti

Antipasto

  Per 2 Persone


Ingredienti

Procedimento


Il giorno precedente alla preparazione tagliate il pane a fette di 5-7 mm e lasciatele seccare all'aria. Lavate bene la mela, togliete il torsolo e affettatela con una mandolina, spessore3-4 mm, quindi immergete le fette in acqua acidulata con limone. Prendete le fette di pane raffermo e tagliatele a listarelle quindi a cubetti di 5-7 mm. Versate un cucchiaio d'olio in padella e fate rosolare i cubetti di pane finché diventano croccanti e dorati.

Inserite in un biberon la senape, l'olio e l'acqua e shakerate bene fino ad ottenere un'emulsione omogenea. Parificate il tonno, ed affettatelo con uno spessore di 3-4 mm tenendolo ben fermo con una mano e usando un coltello affilatissimo. Componete la millefoglie partendo da una base di mela, poi il tonno, un giro di emulsione e continuate così terminando con la mela. Distribuitevi sopra il pane a cubetti e decorate con gocce di emulsione alla senape, timo fresco e fiori eduli.

Note

Se non trovate un tonno sodo della dimensione delle vostre mele adattate due fette di carpaccio in modo che riesca a coprirle, così da avere sapori equilibrati ad ogni morso.