Crostata gluten free di verdure e formaggio

DI Sonia Mancuso

senape

Senape con Miele

Senape con Miele

piatto

Secondi

Secondo

  Per 4 Persone


Ingredienti

Per la frolla salata

Per il ripieno

Procedimento


Per la frolla

Versate in una ciotola la farina, il parmigiano, il sale e il burro a pezzetti.

Sabbiate la farina e unite il tuorlo e metà dell'albume di un uovo. Impastate per bene finché non otterrete una pasta liscia.

Ritagliate un disco di carta da forno e stendete sulla carta da forno la frolla, aiutandovi con un mattarello. Adagiate la frolla in uno stampo da 18 cm e livellatene i bordi.

Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e riponete lo stampo in frigo per circa un'ora. Procedete alla cottura in bianco. Scaldate il forno in modalità statica a 180°, coprite la frolla con un secondo disco di carta da forno e riempitelo con ceci secchi.

Infornate la base per 10', toglietela dal forno, rimuovete i ceci con tutta la carta da forno e infornate ancora per 10'. Fate raffreddare.

Per la farcitura

Sgusciate le fave e rimuovete la pellicina esterna. Scaldate dell'acqua e fate sbollentare le fave per circa 10'. Scolatele e conditele con un poco di olio d'oliva, del sale e del pepe.

Versate il formaggio spalmabile in una ciotola, unite la barba di finocchio tritata, del sale, del pepe e la Senape al miele Maille. Mescolate bene.

Lavate e affettate finemente i ravanelli. Decorate la frolla con la crema di formaggio, conditela con le favette e terminate con le fettine di ravanelli e qualche goccia di senape qui e lì. Riponete in frigo nell'attesa.